SERIE C – A Saluzzo LRB rischia, ma non sbaglia il colpo

Finale col brivido per l’Abet S. Bernardo, che riesce ad imporsi a Saluzzo. Dopo aver guidato anche con discreto margine, la formazione ospite si vede tuttavia sorpassare nel finale. Le battute conclusive, però, sorridono ad LRB con Toppino cinico a chiudere i giochi a favore dei suoi.

La partita

Penultima fatica di stagione regolare per Langhe Roero, in trasferta infrasettimanale a Saluzzo.

I gialloblu si giocano subito le carte delle difese a zona, Langhe Roero si passa la palla con pazienza, forse troppa, e riesce e portarsi sul +4 al decimo minuto (17-24). Dopo aver un po’ nicchiato nel primo periodo, gli ospiti riescono ad accendersi nel secondo attaccando il pitturato con buone penetrazioni. La forbice progressivamente si apre: all’intervallo è 30-46.

L’attenzione resta alta anche ad inizio ripresa con il margine a ritoccarsi oltre le venti lunghezze. Ecco che, però, l’Abet S. Bernardo stacca il piede dall’acceleratore e il rilassamento costa caro. Nella seconda metà di terza frazione, infatti, i locali iniziano a risalire e si rifanno sotto pericolosamente: 51-56 al trentesimo.

Saluzzo è ormai emotivamente di nuovo in partita, mentre Langhe Roero è poco intensa in difesa. I gialloblu non stanno a guardare e sorpassano a quattro minuti dalla sirena. Tutto sembra ormai perduto per la formazione ospite, ma ci pensa Toppino a togliere le castagne dal fuoco, trovando in uno contro uno gli spunti del nuovo vantaggio LRB. I padroni di casa sono costretti a ricorrere al fallo sistematico nell’ultimo giro di lancette ed i viaggianti dalla lunetta chiudono i giochi: finisce 67-74.

Non è stata la prova migliore per i ragazzi di Siragusa, ma l’importante è aver raddrizzato la barra del timone in un finale che si è maledettamente complicato dopo il +20 che sembrava aver chiuso la gara.

Ora resta da giocare l’ultimo impegno di regular, sabato sera (ore 20;00) al palasport di Bra contro Tam Tam.

Ufficio Stampa Langhe Roero Basketball

 

Tabellino

Saluzzo – LRB 67-74 (17-21, 13-25, 21-10, 16-18)

Pallacanestro Saluzzo: Gavatorta 25, Grosso O., Paval 1, Bonatesta, Grosso L. 17, Giordano 10, Agasso, Canavese, Piumatti 4, Supertino 7, Martino ne, Bulaj ne. All. Perlo, Ass. Rabbia.

Langhe Roero Basketball: Gramaglia 10, Mattis 4, Baldo, Zabert 5, Eirale 9, Stetco 6, Gallo 1, Caldarone 1, Negro 5, Toppino 23, Gioda 6, Mittica 4. All. Siragusa. Ass. Barberis.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su email